Visite e Prestazioni Ambulatoriali

Geriatria

La Geriatria (dal greco geron, “vecchio, anziano” e iatreia, “cura”) è la branca della medicina interna che ha per oggetto lo studio delle patologie dell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti.
L’ obiettivo di tale disciplina è quello di ritardare il declino funzionale e cognitivo al fine di preservare l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile. Il soggetto anziano richiede un approccio diagnostico differente e personalizzato, vuoi per la ridotta funzionalità di alcuni organi che determina un’incertezza nella definizione dei livelli di normalità degli esami di laboratorio, vuoi per l’ insorgenza delle malattie spesso asintomatica in una prima fase; vuoi per la coesistenza di diverse comorbidità, che comportano una molteplicità di prescrizioni farmacologiche.

La diagnosi precoce e il trattamento in fase iniziale sono determinanti per rendere più favorevole la prognosi ed evitare la cronicizzazione del disturbo ovvero la compromissione dello stato di salute. Lo scopo finale non è necessariamente quello di mirare ad una guarigione completa e all’eliminazione totale della patologia, bensì di migliorare la qualità della vita. Per quanto sopra espresso va pertanto sottolineato che non è il giorno del 65esimo compleanno a sancire il passaggio all’età anziana.

Prestazioni eseguite

Brembate Sopra

Osio Sotto

Zingonia

Per prenotare

Contatti

Zingonia

Medici

Consulta l’elenco e trova lo specialista adatto alle tue esigenze

Cerca